Psichiatria territoriale. Strumenti clinici e modelli organizzativi

Psichiatria territoriale. Strumenti clinici e modelli organizzativi.

 

G. Nicolò, ‎E. Pompili

In questo manuale tutto italiano sono descritti con perizia e precisione i più efficaci modelli organizzativi e gli strumenti clinici che devono auspicabilmente essere alla base di una concezione e gestione innovativa dei servizi socio- sanitari.

Il testo si apre con una prima sezione introduttiva, che illustra le più aggiornate classificazioni dei disturbi mentali e i relativi modelli di di terapia, con un approfondimento verticale sulle metodologie Recovery. 

Il testo quindi sviluppa una descrizione dell’organizzazione di servizi territoriali di nuova concezione, basati sulle innovazioni metodologiche presentate nella prima sezione. La trattazione del disagio e del servizio è affrontata con un approccio olistico, dalla gestione dei rapporti sociali delle/con le persone interessate da disturbi psichiatrici, arrivando fino al tema della costruzione di una rete territoriale intesa come comunità educante.

Nelle ultime sezioni è contenuto un approfondimento su alcuni approcci terapeutici specifici (quali ad esempio il sollievo del carico familiare, la cognitive remediation, la psicoeducazione e la psicofarmacologia, la brain modulation…) con l’illustrazione di case-study, seguita da una riflessione finale sull’e-psychiatry.

Il testo offre un aggiornamento all’avanguardia sull’organizzazione dei servizi, e lo fa sulla base delle esperienze di un team altamente qualificato. Una lettura imperdibile per tutti coloro che si interessano al settore.