Chi siamo

Chi siamo

Il Recovery college (R.C.) di Ivrea è un nuovo progetto nel campo della salute mentale, avviato nel 2019 e gestito da:

  • Fondazione Casa dell’Ospitalità ONLUS, ente no profit di Ivrea
  • Servizi di salute mentale dell’ASL TO4 (Azienda Sanitaria Locale di Ciriè, Chivasso e Ivrea)
  • Polo formativo Officina H (Università di Torino – Corso di laurea in Infermieristica di Ivrea)

con la collaborazione dell’Associazione Più Diritti di Settimo Torinese e della Cooperativa sociale L’Arte della cura di Ivrea.

Il gruppo di coordinamento comprende operatori, familiari, utenti e volontari.

Il R.C. si ispira alle esperienze già attive da anni – specialmente nel mondo anglosassone – ed è in collegamento con le realtà consolidate di Trento e di Brescia.

L’obiettivo è la realizzazione di un luogo di formazione alla ricerca di un diverso modo di affrontare la sofferenza mentale.

Recovery significa recuperare una vita soddisfacente nonostante i limiti che derivano da sintomi e disturbi mentali.

La recovery punta sulle risorse e sulle abilità del singolo per riscoprire il valore della sua esistenza, eliminando le paure ed aprendo nuove speranze.

Il RC è uno strumento della Recovery ed è principalmente un luogo di formazione dove chi accede diventa a tutti gli effetti uno studente.

Gli obiettivi sono:

  • diffondere i concetti fondanti la Recovery
  • fornire ai partecipanti spunti teorici e pratici da apprendere e fare propri
  • costruire un luogo all’interno del quale ognuno porti la propria esperienza e la metta a disposizione degli altri
  • creare un linguaggio comune tra operatori, utenti e familiari nonostante
  • favorire processi di coproduzione tra utenti familiari e operatori

Al termine del convegno di Novembre 2018 (DAL PREGIUDIZIO DI INGUARIBILITÀ AL DIRITTO ALLA RIPRESA – Approcci innovativi nella salute mentale: la Recovery come processo di riappropriazione di sé), ultimo passaggio di un lungo percorso di ricerca sulle pratiche più innovative ed efficaci nell’ambito della psichiatria, la Fondazione, in collaborazione con ASL e Officina H, ha espresso pubblicamente l’intenzione di aprire e dar vita al progetto Recovery College sul territorio dell’ASL To4.

La sinergia tra Fondazione, ASL e Officina H è stato il punto di partenza ed è tutt’ora il legame principale del progetto.

In seguito, su suggerimento del gruppo di Brescia e di Trento, il primo passaggio è stato quello di creare un gruppo di lavoro che rispettasse il principio alla base di un progetto orientato alla Recovery: l’incontro tra operatori, utenti e familiari.

Il gruppo di lavoro è infatti costituto da operatori della Fondazione, dell’ASL e della cooperativa l’Arte della Cura, da utenti dei CSM di Ivrea e di Settimo Torinese e da familiari del territorio di Ivrea e di Settimo, questi ultimi membri dell’associazione Più Diritti.

Il gruppo, a partire da Aprile 2019, ha iniziato a riunirsi con cadenza quindicinale con l’obiettivo di far partire i primi corsi del Recovery College entro la fine dell’anno.

Si è recato a Brescia dove è stato accolto dal gruppo del Recovery College locale e ne ha approfondito l’esperienza pluriennale.

Ha lavorato alla creazione della biblioteca Recovery che ha sede all’interno dell’Officina H, aperta a tutti i futuri studenti che desidereranno consultare materiale sulla Recovery.

Ha lanciato un sito internet nel quale si possono trovare tutti i contatti, le informazioni e le iscrizioni ai corsi del Recovery College.

Ha organizzato un duplice giro all’interno dei CSM della ASL To4: il primo rivolto agli operatori, il secondo a utenti e familiari, per raccontare del progetto e raccogliere impressioni, critiche e suggerimenti per la creazione del catalogo formativo.

Il 12 e 13 Dicembre è stata organizzata con l’Associazione Le parole ritrovate Trentine l’inaugurazione del Recovery College, in linea con gli obiettivi iniziali. Nelle due giornate sono state approfondite le pratiche del FareAssieme di Trento, capitanato da Renzo De Stefani, con particolare attenzione alla figura degli UFE e al loro ruolo all’interno dei servizi.

A gennaio 2020 con una piccola rappresentanza, ha partecipato alle giornate eporediesi sulla salute mentale organizzate dal dr. De Marzi portando l’esperienza di un anno di lavoro e gli obiettivi futuri tra i quali il lancio del primo corso del Recovery College dal titolo: La Recovery.