I Laboratori

I laboratori sono luoghi di approfondimento e confronto a partecipazione libera e flessibile, con cadenza quindicinale o mensile, e possono rappresentare un primo punto di contatto con il Recovery College. Chi fosse interessato a partecipare o a saperne di più può scriverci all’indirizzo e-mail iscrizioni@recoverycollege.it.

Al momento ci sono sei laboratori attivi: “Scuole”, “Voci”, “Storie di Recovery”, “A casa come va?”, “Trauma e dissociazione”, “Recovery e ricoveri. Tutte le voci”.

Il Laboratorio Scuole

Il laboratorio Scuole, nato a gennaio 2021, e formato da utenti, familiari, operatori e volontari, ha l’obiettivo di svolgere un Progetto di informazione e prevenzione nelle scuole superiori del territorio, finalizzato ad “attaccare” lo stigma spesso purtroppo correlato alla malattia mentale. Gli interventi sono basati sul racconto di esperienze vissute di percorsi di Recovery, con relazioni dirette tra Utenti e Studentesse e Studenti: si spiega così, in maniera coinvolgente e tagliata sull’attenzione dei partecipanti, che il disturbo mentale può guarire, se ascoltato.

Studentesse e studenti ci incoraggiano a continuare!

Il laboratorio Voci

Da gennaio del 2021 è attivo il “laboratorio sugli uditori di voci”; il gruppo è formato da utenti e familiari che vivono l’esperienza delle voci, e da operatori specializzati su questo argomento.
L’obiettivo è approfondire l’esperienza del sentire le voci, attraverso il confronto e lo scambio tra chi le sente, operatori e familiari.

Il Laboratorio Storie di Recovery

Formatosi a gennaio 2021, il gruppo storie, costituito di utenti, familiari, e operatori volontari, ha l’obiettivo di raccogliere Storie di Recovery sul territorio, per poi “raccontarle”
• ad altri utenti, per dare un messaggio di speranza
• a studentesse e studenti, nell’ambito del laboratorio Scuole, contro lo stigma
• ai cittadini, per diffondere il concetto di Recovery, contro lo stigma
• agli Operatori dei Servizi, che possono talvolta avere una visione frammentata e anche non sapere “cosa succede dopo i nostri incontri”;

Il Laboratorio A casa come va?

Da aprile 2022, vuole offrire uno spazio di confronto sui complessi temi del vivere quotidiano quando la famiglia è attraversata dalla sofferenza psichica di un suo componente.

Oltre che con mail a iscrizioni@recoverycollege.it , per questo laboratorio si può anche scrivere a associazionepiudiritti@gmail.com, o telefonare ai numeri 353.4219449 o 0125 414581.

Il Laboratorio Trauma e dissociazione

Da febbraio 2023, si pone l’obiettivo di approfondire il tema del trauma psicologico, mettendo a confronto le esperienze di chi l’ha vissuto con le teorie e gli strumenti per farvi fronte.

Il Laboratorio Recovery e ricoveri. Tutte le voci.

Da febbraio 2023, attraverso il confronto tra tutte le voci, utenti familiari e operatori, cerca di rispondere alla domanda “se e come un ricovero può essere un luogo positivo, e contribuire al percorso di Recovery”.