Come funziona il Recovery College

Il Recovery College è un luogo di formazione e uno spazio di condivisione.
Una scuola nella quale chi vi accede diventa “studente del proprio benessere” (Repper, J.)

Si trattano i temi relativi alla salute mentale e alla sofferenza psichica.
Chiunque
 può iscriversi gratuitamente:

  • chi vive su di sé il disturbo mentale,
  • chi sta accanto alla persona sofferente e se ne prende cura,
  • chi se ne occupa sul piano professionale
  • chi nutre interesse nell’approfondire queste tematiche.
Il corpo docenti

La particolarità del Recovery College sta nel suo “corpo docenti”. Questo è infatti composto sia dagli esperti tecnici del settore che da coloro che hanno vissuto e vivono in prima persona la sofferenza e il disagio psichico: gli utenti e i familiari.

L’incontro tra queste due realtà, tra gli “esperti per professione” (gli operatori) e gli “esperti per esperienza” (utenti e familiari), permette di approfondire i temi proposti così da fornire una visione più ampia che aiuti a liberarsi dai pregiudizi.

La Formazione

C’è un’offerta formativa con corsi che spaziano da temi più teorici a quelli più esperienziali.

Gli incontri prevedono, oltre alla formazione teorica, momenti di ascolto e di condivisione delle esperienze e delle riflessioni di tutti gli attori coinvolti, partecipanti e docenti.
Questo aiuta tutti i partecipanti a comprendere meglio la sofferenza psichica, ad affrontarla e a migliorare il rapporto tra le persone sofferenti, i familiari e gli operatori.

Essendo la co-progettazione e la co-produzione elementi cardine della Recovery,  i temi potranno anche emergere dal confronto tra i soggetti coinvolti: utenti, operatori, familiari e cittadini.