Newsletter di Febbraio

Tornati dalle vacanze di Natale ci siamo messi fin da subito a lavorare al secondo corso, il primo con le caratteristiche specifiche dei tipici corsi del Recovery College.
Dal titolo “La Recovery”, il corso sarà rivolto a operatori, utenti, familiari e cittadini fino a un massimo di 20 persone. Sarà composto da 4 incontri dai titoli:

1. Conosciamo la Recovery
2. I principi della Recovery
3. Esperienze di Recovery in Italia
4. Gli UFE e il loro ruolo all’interno dei Servizi 

Il primo approfondirà il concetto di Recovery per chiarire di che cosa parliamo quando utilizziamo questo termine.
Il secondo sarà dedicato ai principi alla base della Recovery, a che cosa favorisce e promuove un percorso di Recovery personale e cosa invece può ostacolarlo.
Il terzo riguarderà le esperienze italiane che da diversi anni promuovono con successo pratiche orientate alla Recovery.
Il quarto infine tratterà la complessa figura degli UFE e il loro ruolo all’interno dei servizi. 

Il corso vedrà alternarsi parti teoriche, vissuti relativi ai temi trattati e il coinvolgimento dei partecipanti. Si terrà ad Ivrea nel mese di Marzo e sarà ogni mercoledì di Marzo (4, 11, 18, 25) dalle 15 alle 17 presso una delle aule del polo universitario di Infermieristica Officina H in via Monte Navale.
Il corso sarà accreditato ECM.

Le richieste di iscrizione potranno essere effettuate tramite il sito internet recoverycollege.it alla voce Corsi a partire dalla prossima settimana, Lunedì 10 Febbraio e chiuderanno Venerdì 21 febbraio.
Entro Mercoledì 26 Febrraio verrà inviata una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione o dell’inserimento nella lista d’attesa qualora si fosse già raggiunto il tetto delle 20 persone. Chi sarà inserito nella lista d’attesa potrà partecipare alle edizioni successive che verranno annunciate nelle prossime newsletter e inserite sul sito.

In questo mese abbiamo anche partecipato, con gli interventi di Emanuele Bruno e Ottavio Orlando, alle Giornate eporediesi della Salute Mentale presso Officina H organizzate dal dr. De Marzi il 16 e 17 gennaio. In questa occasione abbiamo raccontato nuovamente il nostro lavoro fatto sino ad ora come durante il corso di Dicembre, abbiamo descritto il corso di cui sopra e espresso la volontà insieme al dr. De Marzi di lavorare a un progetto di graduale inserimento dei primi UFE all’interno dei Servizi di Ivrea e Cirié.

Infine abbiamo inserito sul sito e sono a disposizione di tutti i video degli interventi delle due giornate del 12 e 13 Dicembre con il gruppo dei trentini delle Parole Ritrovate.

Con la speranza di vedervi al primo corso a Marzo o prenotati per le successive edizioni, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

A presto

Lo staff del Recovery College