Inizia il 18 settembre 2025 a Ciriè. 14 crediti ECM.
Il corso si terrà nei giorni 18 e 24 settembre, e 2 e 8 ottobre, in presenza a Ciriè.
Modalità:
Dalle 16 alle 18, in presenza a Ciriè,sede da definire
, 10073 Ciriè
Scaletta del Corso:
- 1° Incontro Sentire Le Voci
- 2° Incontro Capire meglio le voci
- 3° Incontro Voci, azioni e reazioni
- 4° Incontro Trovare la propria strategia
OBIETTIVO GENERALE
Approfondire il fenomeno del sentire le voci, sfatare false credenze e pregiudizi ed immaginare strategie comuni per affrontare il problema.
Descrizione
Il corso vuole approfondire il fenomeno dell’udire voci che gli altri non sentono. Comunemente definite allucinazioni uditive sono difficilmente comprensibili se trattate unicamente come sintomo di patologia.
Le voci infatti hanno profondamente a che fare con la storia delle persone che le sentono.
Il corso si rivolge a persone che sentono le voci ai loro famigliari e agli operatori che hanno il compito di aiutarli.
Approfondisce il fenomeno sia da un punto di vista scientifico che esperienziale.
Sarà dato particolare rilievo agli aspetti emotivi, alle paure e alle credenze sia di chi sente le voci sia dei famigliari che degli operatori.
Saranno presentate diverse strategie per affrontare le voci e per comprendere meglio la sofferenza che in
certi casi possono generare.