La newsletter di settembre

Care amiche e cari amici,
 
la pausa estiva è ormai volta al termine e con settembre tutte le attività del Recovery College hanno ripreso a pieno regime e con loro i progetti per la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
 
I CORSI
Settembre, ottobre, novembre e dicembre vedono corsi senza sosta.
Il 21 settembre è iniziata la seconda edizione di quest’anno del corso La Recovery con piena partecipazione tra operatori, utenti e familiari del nostro territorio. Questo terminerà il 12 ottobre e la settimana dopo, il 19 ottobre, inizierà la seconda edizione del corso Il vissuto dei familiari. Anche questo sarà composto da quattro incontri e terminerà il 9 novembre. Le iscrizioni sono quasi al completo, la richiesta è stata e continua ad essere molto alta.
Una pausa di una settimana e giovedì 18 novembre partirà la prima edizione del corso Le voci, sul tema degli uditori di voci.
Stiamo lavorando affinché possa tenersi in presenza presso la biblioteca civica di Settimo Torinese, tuttavia restiamo tutti in allerta per l’evoluzione autunnale del Corona Virus che potrebbe portarci a tenerlo online.
 
I LABORATORI
I laboratori stanno riprendendo tutti le loro attività. In particolare il gruppo Scuole ha definito il progetto di intervento e sta dando il via ad un pilota presso il liceo Gramsci di Ivrea, scuola che farà da capofila. La lotta allo stigma e l’inclusione sociale sono le parole d’ordine del laboratorio.
Il laboratorio voci riprenderà le attività venerdì prossimo 8 ottobre con l’obiettivo di definire il corso Le voci di cui sopra.
Anche i laboratori Storie di guarigione e Farmaci sono ripartiti e a breve quello sulla Crisi.
 
GIORNATE 8-10 OTTOBRE
In occasione della giornata mondiale della salute mentale, il 10 ottobre,  dall’ 8 al 10 ottobre il Recovery College, su suggerimento del dott. De Marzi, presidierà dei banchetti informativi sulle nostre attività su tutto il territorio (Ivrea, Ciriè, Chivasso, Settimo Torinese), di fronte a CSM e Ospedali. Venite a trovarci! Sulla pagina facebook a breve verranno pubblicati tutti i dettagli su luoghi e orari. Nelle stesse giornate, la Fondazione Onda promuoverà attività sul tema della prevenzione, della diagnosi precoce e della sensibilizzazione sulla salute mentale.
 
CONFERENZA NAZIONALE DI UTENTI E FAMILIARI ESPERTI NEL SUPPORTO TRA PARI
Nelle giornate del 13, 20 e 27 settembre si è tenuta la Conferenza nazionale di utenti e familiari esperti in supporto tra pari promossa dall’Associazione Parole Ritrovate trentine e dall’AUSL dell’Emilia Romagna. Rappresentanti di realtà da tutta Italia si sono confrontati sul tema dell’importanza della figura dell’esperto per esperienza e di un suo percorso formativo ufficiale che culmini in un riconoscimento effettivo all’interno dei Servizi. L’obiettivo è quello di arrivare a una definizione chiara e condivisa del percorso di formazione per diventare esperto per esperienza e poter entrare a pieno diritto tra le professioni della salute mentale. C’eravamo anche noi con i nostri rappresentanti Emanuele Bruno e Patrizia Lo Torto.
 
Le attività sono state tante in questo mese e tante saranno quelle a venire.
Rimanete in contatto con noi!
 
Grazie e a presto
 
Lo staff del Recovery College