La newsletter di Febbraio

Carissime e carissimi,

il nuovo anno è iniziato da due mesi e così le attività del Recovery College. In particolare il Direttivo si è riunito per dare vita al calendario di corsi e laboratori per il 2023.

I corsi 

Quest’anno abbiamo pensato di produrre da subito il calendario con date e zone definite in modo che chiunque possa organizzarsi in base alle sue necessità.

Stiamo lavorando a nuovi corsi che speriamo di poter far partire nella seconda metà dell’anno. Restate sempre aggiornati attraverso il sito, le pagine Facebook e Instagram, e la newsletter.

Ad oggi il calendario 2023 dei corsi del Recovery College, che potete anche consultare su www.recoverycollege.it/corsi, è così composto:

1o semestre 2023

  • Marzo 2023, Corso Il vissuto dei familiari
  • 6, 13, 20, 27 marzo dalle 18.00 alle 20.00 a Settimo Torinese
  • Aprile 2023, Corso La recovery
  • 6, 13, 20, 27 aprile dalle 14.30 alle 16.30, in Officina H – Ivrea
  • Maggio 2023, Corso Le Voci. Il silenzio è un lusso
  • 4, 11, 18, 25 maggio dalle 16.00 alle 18.00 in Officina H – Ivrea

2o semestre 2023

  • Ottobre 2023, Corso Il vissuto dei familiari
  • 2, 9, 16, 23 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 in Officina H – Ivrea
  • Novembre 2023, Corso La recovery
  • 7, 14, 21, 28 novembre dalle 14.30 alle 16.30 a Ciriè 
  • Novembre 2023, Corso Le Voci. Il silenzio è un lusso
  • 9, 16, 23, 30 novembre dalle 16.00 alle 18.00 a Settimo Torinese

Il calendario è fitto e abbiamo cercato di portare in tutte le zone del Dipartimento di Salute Mentale un’ edizione di ciascun corso, per promuovere il progetto e la cultura della Recovery a 360 gradi.

I laboratori

Anche le attività dei laboratori procedono con intensità e alla lista si aggiungono due nuovi gruppi, mentre se ne chiudo uno.

Il laboratorio Farmaci chiude. Un po’ ci dispiace perché riteniamo che il confronto e la riflessione su questo tema siano molto rilevanti; dall’altra parte riconosciamo l’importanza di non imporre riflessioni che possano creare tensioni.

Il laboratorio Scuole continua la sua attività nei licei e negli istituti tecnici del Canavese, ed è alla ricerca di nuovi utenti e operatori che desiderino mettersi in gioco nel confronto con le giovani e i giovani del territorio, anche per poter soddisfare meglio una domanda molto elevata rispetto alle forze in campo.

Il laboratorio Voci riparte per favorire il confronto tra utenti, operatori e familiari sull’argomento.

Il laboratorio Storie di Recovery continua e si apre a nuove collaborazioni con le associazioni del territorio (in particolare l’associazione Il Calamaio), per verificare eventuali sinergie per dare forma e vita alle storie raccolte.

Il laboratorio A casa come va riparte con una nuova serie di appuntamenti sul tema della famiglia (trovate la locandina sul sito internet e sulle pagine Facebook e Instagram)

A questo si aggiungono due nuovi laboratori ora in fase di costruzione e che partiranno a breve:

  • il laboratorio Recovery e Ricoveri, tutte le voci: luogo di confronto sul tema del ricovero ospedaliero visto da tutti i punti di vista, quello di operatori, utenti e familiari).
  • Il laboratorio Trauma e Dissociazione: per affrontare il complesso mondo del trauma psicologico e le sue implicazioni e ricadute nel vivere quotidiano.

Tutti i laboratori stanno definendo tempi e orari in queste settimane per partire tra marzo e aprile. Tenete d’occhio sito internet e pagine Facebook e Instagram per essere aggiornati. Se volete delle informazioni al riguardo, potete scrivere a iscrizioni@recoverycollege.it.

Il 2023 lo abbiamo immaginato così! Ora sta a tutti noi riempirlo delle nostre riflessioni, dei nostri vissuti e della nostra voglia di confronto e di conoscenza. 

Vi aspettiamo numerosi!

Un caro saluto

Lo staff del Recovery College