Benessere mentale di comunità

Teorie e pratiche dialogiche e democratiche

A cura di Raffaele Barone ed altri 28 collaboratori

Il dialogo non è un metodo, è uno stile di vita.

Sono le relazioni umane compassionevoli, piene di completa apertura all’altrodisponibilità alla comprensione e accettazione che danno senso profondo della vita vissuta momento per momento e che possono aiutare gli operatori ad essere felici e sentirsi realizzati nel lavoro straordinario che svolgono prendendosi cura dell’altro.

Nel libro vengono descritti le più attuali ed efficaci approcci di intervento in salute mentale, che negli anni hanno mostrato validità e risultati basati sull’evidenza.

Concepire un servizio di salute mentale democratico e dialogico significa ispirarsi ad un codice etico custodito di valori di verità, compassione, uguaglianza, libertà, coraggio e responsabilità.

Allora, ecco realizzato il Servizio di Salute Mentale Democratico di Caltagirone che si propone come metodologia innovativa di interazione con il territorio di riferimento, di cui riconosce e valorizza le vicende sociali e comunitarie, le risorse formai ed informali, le teorie e le pratiche della salute e della cura, e gli specifici gruppi sociali che vi risiedono.

“Prendersi cura” aumenta il livello di ossitocina e di endorfine nel corpo.

Essere compassionevoli e sentire il riconoscimento e la gratitudine degli altri ci fa sentire bene.